Le voci del territorio al Convegno Val.Ci.SI.
di Portopalo CP
Venerdì 14 febbraio 2025, presso l’Aula Consiliare del Comune di Portopalo di Capo Passero, si è svolto il convegno finale del progetto Val.Ci.SI. – Valorizzazione del patrimonio Cinaricolo Siciliano. L’evento ha riunito esperti, produttori, amministratori locali e cittadini, con l’obiettivo di discutere innovazioni di processo e di prodotto per la valorizzazione del carciofo siciliano, in un contesto segnato dalle sfide del cambiamento climatico.
Sara Lombardo
Università di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
Intervento: Caratterizzazione nutraceutica delle nuove varietà siciliane di carciofo
“Il progetto ha portato innumerevoli innovazioni nel campo della cinaricoltura siciliana, fiore all’occhiello della nostra regione che è tra le prime sostanzialmente in Italia per produzioni e superfici coltivate. Tuttavia ha da sempre sofferto di alcune problematiche, innanzitutto l’assenza di varietà da seme siciliane, poi la carenza di innovazioni nel campo della gestione agronomica sostenibile.
In questo il progetto ValCiSi ha portato dei risultati molto interessanti sul piano dell’adattabilità dei nuovi genotipi di carciofo da seme e sull’applicazione di tecniche sostenibili, basate appunto sul controllo idrico e sul ridotto apporto di concimi.”
Sebastiano
Spataro
In rappresentanza dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Siracusa.
Giuseppe
Cupane
O.P. Viva di Natura, Soc. Coop. Agr. Evoluzione del sistema produttivo e commerciale Siciliano.
Claudia
Formenti
Università di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e AmbienteCaratterizzazione nutraceutica delle nuove varietà siciliane di carciofo
